IO NON SO SE ESISTE LA FELICITA',
SO PERO' CHE ESISTE IL MINIBASKET ROSABLU
SARA' PERCHE' TI AMO
Caro Minibasket,
Sarà perché tutti noi, dirigenti, istruttori e allenatori, abbiamo iniziato così: rincorrendo un pallone troppo peso e scrutando un canestro troppo alto.
Sarà per quella felicità, sottile ma intensa, che ci assale ogni volta che un bambino od una bambina iniziano, magari un po' spaesati, a frequentare i nostri corsi.
Sarà perché nel tempo ci rendiamo conto che quel bambino o quella bambina spaesati sono diventati ragazze o ragazzi sani, belli, robusti, dalla mente aperta, e nel nostro intimo siamo fermamente convinti che una piccola parte del merito sia anche nostra.
Sarà che a volte capitano genitori che facevano parte del nostro minibasket, ed ora ci affidano i propri figli affinché la storia continui.
Sarà che a volte capitano addirittura nonni che portano i loro nipoti e ci raccontano di quando hanno iniziato a giocare a minibasket negli anni '60, sul cemento del campo all'aperto, ora il vetusto PalaBox.
Sarà per tutto questo che noi consideriamo il minibasket il nostro mondo e una parte importante della nostra vita.
Sarà per questo che scriviamo, forte e chiaro: WE LOVE MINIBASKET!!
I BENEFICI DEL MINIBASKET
Il minibasket può essere considerato un gioco-sport completo, simmetrico, aciclico, di situazioni variabili e soprattutto istruttivo per il bambino, perché trattandosi fondamentalmente di un gioco, fa prevalere l'aspetto ludico e pertanto questo, nel bambino, fa evolvere le capacità motorie, migliora l'immagine corporea, aumenta la sicurezza e l'autostima, produce socializzazione, regola il comportamento in rapporto con gli altri.