NEWS ROSABLU STAGIONE 2022/23


MANCA UN TASSELLO PER COMPLETARE LA ROSA DEL BAMA 

30/07/2022 - Ricapitolando ecco per ora il roster del Bama per la prossima C Gold: Jeffrey Bini Enabulele, Marco Creati, Filippo Creati, Alessio Arrabito, Matteo Lorenzi, Hector Salazar, Niccolò Mencherini, Matteo Ghiaré, Leonardo Nannipieri e, ultimi arrivati, Solomon John Secondo Tarzan e Matteo Biondi...

 Manca l'ultimo tassello nei pressi del canestro per chiudere il mercato rosablu. La società di via Marconi non ha fretta e rimane in attesa del profilo giusto. Innanzitutto a livello umano, perché ad Altopascio il gruppo viene prima di tutto, in secondo luogo che abbia costi sostenibili, terzo luogo che sia tecnicamente confacente con le esigenze dello staff tecnico. 


BAMA ARRIVATO A 10 ELEMENTI PER LA PROSSIMA C GOLD

19/07/2022 - Dopo la conferma di 6 giocatori artefici della cavalcata vincente in C Silver (Bini Enabulele, Lorenzi, Arrabito, Salazar, Marco e Filippo Creati) il Bama inserisce nel roster due vecchie conoscenze. Il primo é Niccolò Mencherini ...

... già in rosablu  nella vittoria del campionato di serie D. Il secondo é un prodotto (brutta parola) del vivaio altopascese: Matteo Ghiarè, già in gold all'esta di 17 anni, per poi passare in promozione a Capannori per motivi di lavoro. Dopo tre anni é tornato a casa. Oltre a loro c'é l'innesto di un giocatore fortemente voluto da coach Pistolesi: Leonardo Nannipieri, giovane del 2002 la stagione scorsa a U.S. Livorno guidato dal coach rosablu. Nannipieri é un 3/4 con grande presenza fisica e ampi miglioramenti perseguibili visto il suo inizio in tarda età (15 anni).


IL SALUTO A SARA STEFANINI, NOSTRA RESPONSABILE MINIBASKET

10/07/2022 - Ci rifacciamo alla cena del 13 giugno, per festeggiare la promozione in C Gold. Abbiamo descritto una serata con scherzi, battute, sorrisi e qualche lacrimuccia. Senza entrare nello specifico.

Ora è giusto entrarci. Gli occhi di molti son diventati rossi, con nodi alla gola a corredo, quando abbiamo salutato Sara Stefanini ...

...la nostra responsabile del settore minibasket da 5 anni, con un dolce dedicato a lei. Sara ha fatto una scelta di vita, andando a vivere all’estero insieme alla sua famiglia. Con la determinazione e, perché no, il coraggio che non gli sono mai mancati. Ci mancherà, eccome se ci mancherà. Ci mancheranno i suoi toni garbati, il suo sorriso costante, le sue pacatezza e solarità ed il suo modo sempre positivo di rapportarsi con bimbi e adulti. Ci mancheranno anche quelle sue idee un po' strampalate ed inattuabili, che però lei sfornava a getto continuo. Ma al contempo siamo felici per lei, per la sua nuova vita insieme ai suoi cari. Un nuovo entusiasmante capitolo. E poi "il futuro è un’ipotesi" diceva il buon Enrico Ruggeri, chissà...Intanto inviamo via web il nostro enorme in bocca al lupo a lei and family. Buena suerte a todos!!


C GOLD: SARA' MARCO PISTOLESI IL NUOVO COACH DEL BAMA ALTOPASCIO

24/06/2022 - Sarà Marco Pistolesi il nuovo coach della C Gold targata Bama Altopascio. Il tecnico labronico era già stato in rosablu nella stagione 2011/12 come vice di Giuseppe Piazza nell’allora C Nazionale, nonché capo allenatore la stagione successiva, con la conquista dei playoff, dopo aver addirittura guidato la classifica per 6 giornate ...

Storia recente a fasi alterne per lui: prima la promozione dalla serie B alla A2 femminile con il Jolly Acli Livorno e poi successiva retrocessione di nuovo in B. Nella stagione appena conclusa è approdato a campionato in corso all’US Livorno (C Silver), in una situazione già parzialmente compromessa. È riuscito a portare il Cmc Carrara a gara5 di playout per poi retrocedere perdendo il match decisivo fuori casa. “Conosciamo bene il valore di coach Pistolesi – dichiara il presidente altopascese Sergio Guidi- avendolo già avuto per due anni. Dei risultati ottenuti da altre parti ce ne frega meno di zero. Tra l’altro nel 2012 aveva come assistente proprio Maurizio Traversi, un’accoppiata che torna a formarsi sotto l'ombra della smarrita. Il colloquio è stato brevissimo, ho seguito l’istinto come ho quasi sempre fatto nella mia presidenza. Le rarissime volte che ho fatto invece prevalere la ragione ho sbagliato. Perciò sono assolutamente certo che sarà una bella ed emozionante avventura in C Gold. Ovviamente correlando il tutto alle nostre endemiche carenze e alla riforma dei campionati, che, salvo le primissime posizioni, consentirà di assemblare e programmare la squadra senza l'assillo del risultato immediato. Per la riforma - conclude Guidi - aspettiamo comunque le disposizioni regionali.


C GOLD: SI SEPARANO LE STRADE TRA COACH GIUNTOLI E NBA ALTOPASCIO

17/06/2022 - Si separano le strade tra Nuovo Basket Altopascio ed il coach della prima squadra Gianluca Giuntoli. Il tecnico rosablu ha deciso di prendersi una pausa di distacco dal parquet.

Ringrazio la società altopascese – dichiara coach Giuntoli- per questi due anni stupendi. Abbiamo fatto qualcosa di unico, con però il rovescio della medaglia di un forte stress. Soprattutto la stagione passata tra 4 contagiati da covid alla prima gara, quarantene, ripresa a ranghi ridotti, poi interruzione dello sport nel paese e nuova ripartenza in pochi elementi ad aprile. Poi finale di serie D il 4 luglio. Un ritardo clamoroso che non ci ha consentito di staccare la spina. Il 7 luglio eravamo di nuovo immersi nella costruzione della squadra. Questa stagione è stata indimenticabile, ma altrettanto lunga e pesante. Ora – conclude Giuntoli – sento il bisogno di una pausa rigeneratrice, per poi, tra qualche mese, tornare a fare quello che amo: allenare”.

Queste le parole del presidente Sergio Guidi: “Insieme a coach Giuntoli abbiamo scritto una piccola-grande storia che rimarrà scolpita nei nostri ricordi. Portare a casa un double non accade tutti i giorni. Coach esperto e preparato, ma, soprattutto, una bella persona. Il mondo rosablu non può far altro che ringraziarlo per questa impresa. Sono stati due anni vissuti a mille all’ora. Adesso Gianluca - termina Guidi - necessita di un pit stop. Per poi riprendere. Gli facciamo un enorme in bocca al lupo”.