L’importanza della transizione (2^parte)
|
Diagramma 6 Nel caso in cui 5, il
rimorchio, sopraggiunga in attacco in ritardo e ne esistano le condizioni
(rilevabili da una tempestiva e attenta lettura delle posizioni dei
difensori), può essere giocata automaticamente una opzione che favorisce la
conclusione di 2. 1 avanza in palleggio e 2 finta il taglio in area verso la
parte interna della lunetta e poi cambia decisamente direzione ricevendo due
blocchi in sequenza (staggered) da parte di 3 e di 4. Il primo agevola 2 nel
taglio verso canestro, il secondo lo aiuta a liberarsi e a ruotare verso il
pallone per riceverlo in buone condizioni di libertà. Se 2 riceve da 1,
esistono buone probabilità che l'azione si concluda con il suo tiro. Nel caso
in cui riceva ma non possa tirare se le rotazioni hanno esito positivo, 1 può
avere l'occasione di Diagramma 7 Quando il ribaltamento di lato del pallone passa dalle mani di 5, può essere giocata una opzione che nella sua parte iniziale ripropone i movimenti illustrati nel diagramma 5. Il pallone va da 1 a 5 e successivamente a 2 e 5 taglia in area innescando lo scambio con 4. Sotto canestro, 5 riceve il blocco di 3 ed esce verso il pallone pronto a riceverlo da 2. 4 prende posizione in lunetta e 3, se non c'è il passaggio di 2 a 5, si schiera in post basso sul lato opposto. Diagramma 8 Rimanere in possesso del pallone pone 2 di fronte ad altre scelte che coinvolgono 4 e 1. La prima consiste nel gioco a due con 4 che blocca in suo favore iniziando così la prima fase del classico pick and roll. 2 palleggia ruotando sul compagno e si dirige verso la lunetta, mentre 4 ruota a canestro pronto a ricevere il passaggio se 2 non ottiene il tiro. 3 e 5 fingono l'allontanamento per ridurre le possibilità di aiuto su 4 pronti a ritornare verso il canestro per andare al rimbalzo. Diagramma 9 La seconda scelta di 2 è determinata dal blocco in allontanamento dal pallone che 4 porta in favore di 1. In questo caso, 1 si libera sul blocco di 4 proiettandosi a canestro per ricevere il pallone da 2 che, in palleggio, cerca di trovare il migliore angolo di passaggio. Come nel caso precedente, 3 e 5 si staccano dalle posizioni di post basso per attenuare le possibilità di aiuto ma pronti a richiudere verso canestro per prepararsi al rimbalzo offensivo. Diagramma 10 Come evidenziato nella prima parte, 2 ha facoltà di schierarsi in attacco su entrambi i lati del campo, con l'avvertenza di formare un angolo di 45° con la linea di fondo. Quando si trova sullo stesso lato del pallone, l'azione, pur ricalcando nella sua fase iniziale i movimenti già illustrati, si sviluppa successivamente con altre opportunità. Inizialmente, sono 5 e 3 ad incrociare internamente all'area con 5 che blocca in favore di 3 che sale in lunetta per ricevere il pallone da 1. Successivamente, scatta l'azione "bloccare il bloccante" con 4 che taglia l'area sotto canestro bloccando per 5 che ruota verso la posizione di post basso. Questi ultimi movimenti possono dare a 1 l'occasione di un passaggio alternativo su 5 o, sebbene allunghi i tempi, a 2 che a sua volta può passare a 5 o a 3. Se non c'è tiro, 4 e 5 sono nelle posizioni di post basso. Diagramma 11 Questo diagramma ha il solo, ma importante, scopo di evidenziare come i movimenti precedenti permettono di costituire sul perimetro dell'area un efficace triangolo dal quale ha origine la prosecuzione dell'azione (che può essere speculare).
Il pallone è nelle mani di 3 che lo passa a 4 che può tentare il tiro giocando uno contro uno, mentre 5 sale alto a bloccare cieco in favore di 3. La rotazione sul blocco ed il successivo taglio in area possono portare al tiro da sotto 3 se riceve da 4.
La stessa combinazione
di movimenti può essere utilizzata quando 4 e 5, al contrario di quanto
schematizzato nel diagramma 10, rimangono nella posizione di post basso sulla
destra, 4, e in quella sulla sinistra, 5 (dopo il blocco per 3). In questo
caso, 4 e 3 ripetono gli stessi movimenti proposti nel diagramma precedente
con una alternativa e/o con l'introduzione di una iniziativa
"curiosa". L'alternativa è costituita dal taglio verso il pallone
di 4 dopo il suo blocco per 3 che può ricevere il pallone da 5. L'iniziativa
"curiosa" è invece rappresentata da una scelta di 5 che, sul taglio
verso il canestro di 3 o di 4, sceglie di far rimbalzare il pallone sul
tabellone passando
Una ulteriore possibilità combina la posizione iniziale di 2 (stesso lato del pallone) con la sua abilità di tiro, utilizzando gli altri giocatori come portatori di blocchi. Mentre 1 avanza in palleggio, 2 inizia a tagliare verso canestro ricevendo il primo dei tre blocchi in sequenza. Ruotato su 4, 2 entra in area e riceve il nuovo blocco di 3 che favorisce la sua risalita vicino all'area dove beneficia del terzo blocco, di 5, su cui ruota per convergere verso la lunetta. Il consistente aiuto dei compagni permette a 2 di ricevere il pallone da 1 e andare al tiro da una buona posizione e senza pressione difensiva.
Un brevissimo cenno al più consueto dei comportamenti contro la zona. I giocatori si schierano nello stesso modo cercando soprattutto due tiri da fuori. Quello di 3 che taglia lungo la linea di fondo ed esce in angolo sul lato forte per ricevere da 1 o quello di 2 che sale in posizione centrale mentre 5 frena l'intervento difensivo ostacolando il difensore che, secondo la zona adottata dagli avversari, è responsabile dell'area che va ad occupare 2. (2. fine) |